Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish Swedish
Sei qui: HomeAppuntamentiFAUST

Calendario eventi

FAUST

Scarica il file iCal
Venerdì 11 Marzo 2016, 21:00
Visite : 1139

VENERDI’   11  marzo ore 21:00

Teatro “del Fiume” -  BORETTO

 

Organizzato dal Rotaract Club di Reggio Emilia, grazie alla disponibilità de “IL FORTUNALE – Compagnia Nazionale Romantica e Gotica”, che ha sede a Reggio Emilia, andrà in scena “FAUST”, tragedia neoromantica e neogotica in 4 atti, regia e adattamento originale del rotaractiano Guglielmo Del Sante. L’ingresso è gratuito ad offerta libera e volontaria in favore del Progetto END POLIO NOW.

E' possibile effettuare prenotazioni comunicando la propria partecipazione all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o al 3484222380 (Riccardo Lasagni - delegato di zona del Gruppo dei Ducati)

L’intero staff e gruppo di attori è costituito da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni ed è l’unico al momento, in Italia, a concentrarsi su un nuovo pensiero creativo. Costumi, oggetti di scena, musiche e scenografie sono frutto di una seria e attenta riflessione seguendo un filone di tematiche che riportano ad una visione prettamente NEOROMANTICA E GOTICA, ancora inesistente a livello nazionale. Infatti, presto, il gruppo teatrale cercherà di costituirsi ufficialmente per portare avanti il suo messaggio culturale e di totale rinnovamento nel campo delle arti visive e performative. La Compagnia è stata costituita nel Luglio 2006 (sotto il lungo nome di Compagnia Teatral-Cinematografica Giovanile Reggiana) e negli anni è riuscita a portare in scena spettacoli di autori come Oscar Wilde e nel decennale della prima fondazione, il 2016, oltre ad una totale rivisitazione del “Faust”, verrà riportato in scena il noto “Dracula a comedy” e vedranno la luce nuovi progetti sperimentali per portare la letteratura romantica, gotica e decadente nelle sale dei teatri italiani.

Questa versione del Faust, per certi versi simile a quella del Febbraio – Marzo 2015 (andata sempre in scena a Reggio Emilia e a Bibbiano) è stata completamente rivisitata e modificata sia per quanto riguarda gli interpreti (PER LA PRIMA VOLTA IL DIAVOLO E’ INTERPRETATO DA UNA DONNA), che le musiche d’accompagnamento e la scenografia creata e decorata appositamente in ricordo dell’architettura gotica.

TRAMA
Faust, disperato per aver speso la propria esistenza unicamente nello studio e nella ricerca del sapere, senza gustare i piaceri e gli amori proibiti, vende l’anima al diavolo in cambio di una giovinezza temporanea e dell’amore di una ragazza di nome Margherita. Il diavolo gli consente di sedurre e di unirsi a Margherita la quale, per introdurre nottetempo l’amato in casa, avvelena involontariamente la madre con un sonnifero. Faust viene quindi condotto dal diavolo ad un sabba nel quale apprende di essere stato ingannato, che Margherita è stata arrestata - accusata dell’uccisione della madre - e infine sedotto da una presenza demoniaca che gli fa tradire l’amata. Nell’ultimo atto il protagonista assiste alla pazzia di Margherita che viene giudicata colpevole dell’omicidio della madre e condannata a morte. Nel momento della sentenza ella ripudia il falso amore di Faust salvandosi l’anima. Dopo la morte di Margherita il patto con il diavolo ha termine e Faust, dannato, viene portato all’inferno mentre si assiste all’apoteosi di Margherita che, come una sposa, entra tra i beati.

Luogo : Teatro DEL FIUME - BORETTO

indietro

FacebookGoogle Bookmarks

Login



Cerca

Calendario Eventi

Settembre 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Prev Next

13 GIUGNO 2023: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

13 GIUGNO 2023: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Martedì 13 luglio, alla presenza del Governatore distrettuale Luciano Alfieri e del suo Assistente per la Zona Emiliana 1 Marco Masini, si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2022-2023 Enrico Alessandri ed il Presidente 2022-2023 Giordano Giubertoni. La serata si è tenuta presso Villa Malaspina Guarienti Torello in Gualtieri gentilmente messa a disposizione dal Socio Conte Marco Guarienti Torello.

Leggi Tutto

24 GIUGNO 2021: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

24 GIUGNO 2021: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Giovedì 24 giugno si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2020-2021 Anna Soresina ed il Presidente 2021-2022 Vittorio Altomani. La serata è poi proseguita con un'apericena presso il giardino del locale che ci ospitava.

Leggi Tutto

7 LUGLIO 2020: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

7 LUGLIO 2020: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

  Martedì 7 Luglio si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2019-2020 Roberto Simonazzi ed il Presidente 2020-2021 Anna Soresina. La serata si è tenuta all'interno del Palazzo dei Gonzaga di Guastalla. Siamo contentissimi di aver avuto anche una folta presenza del Rotaract Club di Guastalla, di cui siamo orgogliosi padrini.

Leggi Tutto

20 giugno 2019: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

20 giugno 2019: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Giovedì 20 giugno si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2018-2019 Alessandro Verona ed il Presidente 2019-2020 Roberto Simonazzi. La serata è poi proseguita con un'apericena presso il giardino del locale che ci ospitava. Siamo contentissimi di aver avuto anche una folta presenza del Rotaract Club di Guastalla, di cui siamo orgogliosi padrini.

Leggi Tutto

23 GIUGNO 2017: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

23 GIUGNO 2017: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Venerdì 23 giugno si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2016-2017 Luciano Alfieri ed il Presidente 2017-2018 Ing. Ardilio Magotti.Durante la serata è stata consegnata la prima pietra della PHF al Socio Dottor Vittorio Altomani, responsabile ARES Viterbo e Rieti, per il lavoro prestato durante il terremoto e la nevicata che ha sconvolto recentemente l'Italia centrale.Al PdC era presente il PDG Paolo Pasini al quale è stato consegnato, come regalo di compleanno, il libro "Della Sacra Guerra detta prima Crociata" in ricordo del Sinodo tenuto nella Basilica di Pieve di Guastalla nel 1095.La serata è poi proseguita con un'apericena presso il giardino...

Leggi Tutto

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A GIORGIO BEN…

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A GIORGIO BENAGLIA

Reggio Emilia, 4 febbraio 2016 Al termine del Convegno organizzato in Interclub a Reggio Emilia sul Progetto END POLIO NOW, il Governatore del Distretto Rotary 2072 Paolo Pasini, su incarico del Presidente Internazionale K. R. Ravindran, ha conferito al nostro Socio Dottor Giorgio Benaglia il premio “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Il premio è la più alta onorificenza per i singoli Rotariani che abbiano dimostrato di mettere in pratica il motto, Servire al di sopra di ogni interesse personale, offrendo volontariamente il loro tempo e talento a servizio del prossimo e viene assegnato ad un massimo di 150 Rotariani ogni anno per dimostrare il...

Leggi Tutto

EMERGENZA NEPAL

EMERGENZA NEPAL

Il nostro Club ha donato una ShelterBox, tramite Shelterbox Italia-ONLUS, da inviare in Nepal per l'emergenza terremoto. E' certamente una piccolissima goccia di aiuto, in un grande mare di bisogni primari che attanagliano la popolazione nepalese, ma ci sembrava giusto fare qualche cosa, urgentemente, da parte di un Club che ha visto, nel recente terremoto del 2012, gesti di solidarietà sul proprio territorio.      

Leggi Tutto

ROTARY DAY 2015

ROTARY DAY 2015

SABATO 21 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, i cinque Rotary Club della provincia di Reg gio Emilia festeggeranno il 110° anniversario della fondazione del Rotary International con un ROTARY DAY PROVINCIALE. Siete tutti attesi.

Leggi Tutto

SERATA RACCOLTA FONDI

SERATA RACCOLTA FONDI

VENERDI' 14 novembre, ore 19:00, Palazzo Ducale di Guastalla, interclub tra i Rotary Club di Guastalla e Reggio Emilia Val di Secchia per una serata di raccolta fondi in favore dell'Associazione ONLUS "UN BAMBINO PER AMICO". Verranno donate opere pittoriche del maestro Mario Pavesi, di Marisa Bittasi e degli alunni del corso d'arte "la Stanza di Afrodite".

Leggi Tutto

IL MIO ......... "MARE NOSTRUM…

IL MIO ......... "MARE NOSTRUM"

IL NOSTRO SOCIO DOTTOR GIORGIO BENAGLIA HA PRESENTATO AL CLUB IL SUO “MARE NOSTRUM” Il nostro Socio dottor Giorgio Benaglia, medico infettivologo, specializzato in Pediatria, Igiene e Neonatologia, imbarcatosi il 30 agosto sulla nave “Orione”, poi trasferito sulla nave San Giusto della Marina Militare Italiana, per prestare servizio come medico pediatra volontario nell’operazione “MARE NOSTRUM”, è ormai tornato a casa.  Nella serata di giovedì 9 ottobre, presso l'Osteria dell'Aurelia di Reggiolo, Giorgio ha parlato, davanti ad una platea di moltissimi Soci/e e familiari (erano anni che non si aveva un quasi tutto esaurito), dei suoi quindici giorni passati a bordo delle navi della Marina Militare Italiana come...

Leggi Tutto

BOLLETTINO DI LUGLIO-AGOSTO 2024

BOLLETTINO DI LUGLIO-AGOSTO 2024

Abbiamo pubblicato CLUBnotizie di Luglio-Agosto, bollettino mensile del nostro Club. Lo potete leggere/scaricare nella sezione bollettini, 2024/2025.         

Leggi Tutto
Go to top