IL NOSTRO SOCIO DOTTOR GIORGIO BENAGLIA HA PRESENTATO AL CLUB IL SUO “MARE NOSTRUM”
Il nostro Socio dottor Giorgio Benaglia, medico infettivologo, specializzato in Pediatria, Igiene e Neonatologia, imbarcatosi il 30 agosto sulla nave “Orione”, poi trasferito sulla nave San Giusto della Marina Militare Italiana, per prestare servizio come medico pediatra volontario nell’operazione “MARE NOSTRUM”, è ormai tornato a casa.
Nella serata di giovedì 9 ottobre, presso l'Osteria dell'Aurelia di Reggiolo, Giorgio ha parlato, davanti ad una platea di moltissimi Soci/e e familiari (erano anni che non si aveva un quasi tutto esaurito), dei suoi quindici giorni passati a bordo delle navi della Marina Militare Italiana come volontario. E' stata una serata interessantissima e, come ha detto il Presidente del Club nell'introduzione, che si svolge nel mese che il Rotary International dedica all'Azione Professionale. Abbiamo visto coniugarsi l'azione di un professionista rotariano con il volantariato. Quale migliore modo di affrontare il mese?
Come sapete Giorgio non è nuovo a missioni come volontario avedo già partecipato a viaggi d’aiuto alle popolazioni più povere della Terra. Nel 1992 era stato in Somalia, poi nel 1994 era andato in Ruanda dove aveva lavorato in un ospedale locale. Ma prima ancora era stato anche in Mali e poi nell’ex Jugoslavia e in Albania.Nel 2011, unitamente ad altri Soci del Rotary Club di Guastalla, si è recato in Madagascar per valutare gli interventi fatti dal Club guastallese e per verificare le ulteriori necessità sanitarie del luogo oggetto del nostro intervento umanitario. Nel 2013 la Rotary Foundation ha chiamato Giorgio Benaglia, in rappresentanza del Distretto 2072, a far parte per le competenze tecniche, l'esperienza professionale, le competenze linguistiche, la conoscenza dei programmi della Fondazione, la familiarità culturale con la comunità beneficiaria, del Cadre of Technical Adviser, per l'area Child & Maternal Healt and Disease Prevention and Treatment sectors, sino a ottobre 2016. Giorgio è quindi anche un revisore tecnico della Rotary Foundation al quale spetta di valutare le potenzialità dei progetti presentati dai Club internazionali e/o visitare, post, il luogo dove sono stati attuati dei progetti internazionali, naturalmente nelle aree di competenza sopra evidenziate.
Grazie Giorgio e certamente porterai la tua esperienza di volontario in un altro contesto rotaiano che è il Rotary National Day "Mediterraneo Unito" che ti vedraà partecipe a Marsala dal 10 al 12 ottobre (quindi il tempo di rientrare a casa dalla conviviale e rifare le valigie per la Sicilia)!