Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish Swedish
Sei qui: HomeNews

PUBBLICATO IL BOLLETTIINO di OTTOBRE

n 4 Ottobre 2019 12 

 

PUBBLICATO CLUBnotizie n. 4 Ottobre 2019, bollettino del nostro Club.

Per leggerlo/scaricarlo basta cliccare nel menù a tendina su "Bollettini" e ricercarlo nell'anno 2019-2020

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A GIORGIO BENAGLIA

Reggio Emilia, 4 febbraio 2016

Al termine del Convegno organizzato in Interclub a Reggio Emilia sul Progetto END POLIO NOW, il Governatore del Distretto Rotary 2072 Paolo Pasini, su incarico del Presidente Internazionale K. R. Ravindran, ha conferito al nostro Socio Dottor Giorgio Benaglia il premio “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. 
Il premio è la più alta onorificenza per i singoli Rotariani che abbiano dimostrato di mettere in pratica il motto, Servire al di sopra di ogni interesse personale, offrendo volontariamente il loro tempo e talento a servizio del prossimo e viene assegnato ad un massimo di 150 Rotariani ogni anno per dimostrare il loro impegno al servizio del prossimo attraverso il volontariato (siamo in più di 1.200.000 nel mondo ed in Italia è stato assegnato, dalla nascita del premio, solo a 34 rotariani).

Siamo veramente orgogliosi di questa assegnazione, la prima ad un Socio dell’attuale Distretto 2072 (quando eravamo 2070 fu assegnato ad un solo Socio nell'anno rotariano 1997-98), che nobilita l’azione di assistenza ai più bisognosi che Giorgio mette in pratica da moltissimi anni.

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Passaggio

Venerdì 23 giugno si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2016-2017 Luciano Alfieri ed il Presidente 2017-2018 Ing. Ardilio Magotti.
Durante la serata è stata consegnata la prima pietra della PHF al Socio Dottor Vittorio Altomani, responsabile ARES Viterbo e Rieti, per il lavoro prestato durante il terremoto e la nevicata che ha sconvolto recentemente l'Italia centrale.
Al PdC era presente il PDG Paolo Pasini al quale è stato consegnato, come regalo di compleanno, il libro "Della Sacra Guerra detta prima Crociata" in ricordo del Sinodo tenuto nella Basilica di Pieve di Guastalla nel 1095.
La serata è poi proseguita con un'apericena presso il giardino del locale che ci ospitava. Siamo contentissimi di aver avuto anche una folta presenza del Rotaract Club di Guastalla, di cui siamo orgogliosi padrini.

EMERGENZA NEPAL

Il nostro Club ha donato una ShelterBox, tramite Shelterbox Italia-ONLUS, da inviare in Nepal per l'emergenza terremoto.

E' certamente una piccolissima goccia di aiuto, in un grande mare di bisogni primari che attanagliano la popolazione nepalese, ma ci sembrava giusto fare qualche cosa, urgentemente, da parte di un Club che ha visto, nel recente terremoto del 2012, gesti di solidarietà sul proprio territorio.

 

 

 

ROTARY DAY 2015

banner rotaryday2015 provinciale


SABATO 21 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, i cinque Rotary Club della provincia di Reg

gio Emilia festeggeranno il 110° anniversario della fondazione del Rotary International con un ROTARY DAY PROVINCIALE.

Siete tutti attesi.

SERATA RACCOLTA FONDI

VENERDI' 14 novembre, ore 19:00, Palazzo Ducale di Guastalla, interclub tra i Rotary Club di Guastalla e Reggio Emilia Val di Secchia per una serata di raccolta fondi in favore dell'Associazione ONLUS "UN BAMBINO PER AMICO".

Verranno donate opere pittoriche del maestro Mario Pavesi, di Marisa Bittasi e degli alunni del corso d'arte "la Stanza di Afrodite".

IL MIO ......... "MARE NOSTRUM"

IL NOSTRO SOCIO DOTTOR GIORGIO BENAGLIA HA PRESENTATO AL CLUB IL SUO “MARE NOSTRUM”

Il nostro Socio dottor Giorgio Benaglia, medico infettivologo, specializzato in Pediatria, Igiene e Neonatologia, imbarcatosi il 30 agosto sulla nave “Orione”, poi trasferito sulla nave San Giusto della Marina Militare Italiana, per prestare servizio come medico pediatra volontario nell’operazione “MARE NOSTRUM”, è ormai tornato a casa. 

Nella serata di giovedì 9 ottobre, presso l'Osteria dell'Aurelia di Reggiolo, Giorgio ha parlato, davanti ad una platea di moltissimi Soci/e e familiari (erano anni che non si aveva un quasi tutto esaurito), dei suoi quindici giorni passati a bordo delle navi della Marina Militare Italiana come volontario. E' stata una serata interessantissima e, come ha detto il Presidente del Club nell'introduzione, che si svolge nel mese che il Rotary International dedica all'Azione Professionale. Abbiamo visto coniugarsi l'azione di un professionista rotariano con il volantariato. Quale migliore modo di affrontare il mese?

Come sapete Giorgio non è nuovo a missioni come volontario avedo già partecipato a viaggi d’aiuto alle popolazioni più povere della Terra. Nel 1992 era stato in Somalia, poi nel 1994 era andato in Ruanda dove aveva lavorato in un ospedale locale. Ma prima ancora era stato anche in Mali e poi nell’ex Jugoslavia e in Albania.Nel 2011, unitamente ad altri Soci del Rotary Club di Guastalla, si è recato in Madagascar per valutare gli interventi fatti dal Club guastallese e per verificare le ulteriori necessità sanitarie del luogo oggetto del nostro intervento umanitario. Nel 2013 la Rotary Foundation ha chiamato Giorgio Benaglia, in rappresentanza del Distretto 2072, a far parte per le competenze tecniche, l'esperienza professionale, le competenze linguistiche, la conoscenza dei programmi della Fondazione, la familiarità culturale con la comunità beneficiaria, del Cadre of Technical Adviser, per l'area Child & Maternal Healt and Disease Prevention and Treatment sectors, sino a ottobre 2016. Giorgio è quindi anche un revisore tecnico della Rotary Foundation al quale spetta di valutare le potenzialità dei progetti presentati dai Club internazionali e/o visitare, post, il luogo dove sono stati attuati dei progetti internazionali, naturalmente nelle aree di competenza sopra evidenziate.

Grazie Giorgio e certamente porterai la tua esperienza di volontario in un altro contesto rotaiano che è il Rotary National Day "Mediterraneo Unito" che ti vedraà partecipe a Marsala dal 10 al 12 ottobre (quindi il tempo di rientrare a casa dalla conviviale e rifare le valigie per la Sicilia)!

FacebookGoogle Bookmarks

Login



Cerca

Calendario Eventi

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Prev Next

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Venerdì 23 giugno si è tenuto il Passaggio delle Consegne tra il Presidente 2016-2017 Luciano Alfieri ed il Presidente 2017-2018 Ing. Ardilio Magotti.Durante la serata è stata consegnata la prima...

Leggi Tutto

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A GIORGIO BEN…

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A GIORGIO BENAGLIA

Reggio Emilia, 4 febbraio 2016 Al termine del Convegno organizzato in Interclub a Reggio Emilia sul Progetto END POLIO NOW, il Governatore del Distretto Rotary 2072 Paolo Pasini, su incarico del...

Leggi Tutto

EMERGENZA NEPAL

EMERGENZA NEPAL

Il nostro Club ha donato una ShelterBox, tramite Shelterbox Italia-ONLUS, da inviare in Nepal per l'emergenza terremoto. E' certamente una piccolissima goccia di aiuto, in un grande mare di bisogni primari...

Leggi Tutto

ROTARY DAY 2015

ROTARY DAY 2015

SABATO 21 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, i cinque Rotary Club della provincia di Reg gio Emilia festeggeranno il 110° anniversario della fondazione...

Leggi Tutto

SERATA RACCOLTA FONDI

SERATA RACCOLTA FONDI

VENERDI' 14 novembre, ore 19:00, Palazzo Ducale di Guastalla, interclub tra i Rotary Club di Guastalla e Reggio Emilia Val di Secchia per una serata di raccolta fondi in favore...

Leggi Tutto
Go to top